Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
545 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni












• Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzettini per farlo ammorbidire prima e mettetelo in una ciotola. Lavoratelo poi usando le fruste elettriche con ¼ dello zucchero e un pizzico di sale, finché sarà ridotto a crema.

• Versate sulla spianatoia la farina setacciata e disponetela a fontana; al centro ponete la crema di burro, il resto dello zucchero, l’uovo appena sbattuto, il rum, il lievito sciolto nel latte tiepido e la scorza grattugiata del limone.

• Iniziate a impastare finché otterrete un composto elastico, che lavorerete con energia per almeno 5 minuti. Alla fine formate una palla, ponetela in una ciotola piuttosto grande, sigillatela con pellicola e fatela riposare in luogo tiepido per 2 ore.

• Stendete la pasta a uno spessore di 1,5 cm circa e, con l’orlo leggermente infarinato di un bicchiere (del diametro che desiderate) ricavate dei dischi. Fateli lievitare almeno per un’altra ora, coperti con un telo pulito e al riparo da correnti d’aria, finché saranno raddoppiati di volume.

• Friggete i bomboloni in abbondante olio di semi caldo, rigirandoli finché saranno dorati e gonfi. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina, per eliminare l’eccesso di unto.

• Mettete la crema pasticcera in un sac à poche, con beccuccio lungo che infilerete all’interno dei bomboloni; spremete una quantità di crema tale da riempirne la cavità, poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

Quanti dolci squisiti e appetitosi si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bomboloni alla crema sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bomboloni alla crema sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bomboloni alla crema fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli nella preparazione di queste delizie facendoli cucinare insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bomboloni alla crema il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di friggere, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare