Biscotti all’anice e cannella

Biscotti all’anice e cannella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
635 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la copertura




 • In una casseruola scaldate il vino con le bacche di anice stellato a fuoco basso, portandolo quasi a ebollizione. Spegnete e lasciate raffreddare.

 • Togliete le bacche e versate il vino aromatizzato in una ciotola. Unite l’olio e mescolate.

• In un’altra ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito setacciati e un pizzico di sale. Unitevi piano piano la miscela di vino e olio, quindi impastate in modo da ottenere un composto morbido ed elastico. Formate una palla e mettetela in frigo per 15 minuti avvolta nella pellicola alimentare.

• Nel frattempo, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C (ventilato).

• Una volta tolto l’impasto dal frigorifero, prelevatene dei pezzettini grandi come una noce e con le mani formate dei piccoli cilindri allungati, che poi chiuderete sovrapponendo le due estremità, ottenendo la caratteristica forma a ciambella. Proseguite così fino a terminare l’impasto.

• Preparate ora la copertura dei biscotti. Nel mixer macinate molto finemente lo zucchero di canna insieme a cannella, noce moscata e anice stellato: dovrà assumere la consistenza dello zucchero a velo. Cospargete poi con questo composto la superficie delle ciambelline.

• Infornate i biscotti per circa 15 minuti; dovranno dorarsi ma non eccessivamente.

• Trascorso il tempo di cottura, togliete le ciambelline dal forno, lasciatele raffreddare e servitele.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici e profumate Ciambelline all’anice preparate con ingredienti genuini sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che gustare dei dolcetti rigorosamente preparati in casa come queste Ciambelline all’anice per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta, in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dalla cucina delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolcetto come queste Ciambelline all’anice sulla tavola dei bambini. In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo queste Ciambelline all’anice: semplici, gustose e ideali per i bambini, per una merenda super. Le Ciambelline all’anice sono un classico, un must delle preparazioni dolci. Possono diventare però anche degli irresistibili dolcetti per una festa di compleanno o una cena tra amici. Fate in modo che i bambini vi aiutino in tutte le fasi della preparazione di questi irresistibili Ciambelline all’anice e lasciateli dare il primo morso per primi, da veri provetti chef!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare