Areias portoghesi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni





Per la decorazione

  1. Tagliate a pezzetti il burro perché si ammorbidisca prima e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete lo zucchero, unite la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio, mescolando bene per ottenere un composto cremoso.
  3. Setacciate la farina nella ciotola e impastate con le mani, ma non insistete troppo.
  4. Prelevate dei pezzetti di impasto e, usando i palmi delle mani, forgiate delle palline poco più grandi di una noce, poi appoggiatele sulla placca del forno foderata con un foglio di carta apposita.
  5. Cuocete i dolci in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti, finché saranno appena dorati.
  6. Sfornate i dolcetti e passateli subito, uno alla volta, nello zucchero semolato che avrete versato in una ciotola. 
  7. Fateli raffreddare e serviteli.

Gli Areias Portoghesi prendono il loro nome dalla parola portoghese ‘Areias’, che significa ‘sabbia’. Sono infatti biscotti friabili, ricoperti di zucchero semolato che si sciolgono quasi in bocca. Gli Areias sono indubbiamente un tipo di biscotto che vale la pena provare, grazie alla loro piacevole consistenza e alla semplicità della preparazione. Insomma, gli Areias Portoghesi sono molto più di semplici biscotti: sono un’esperienza culinaria che celebra la semplicità, la tradizione e il gusto autentico. Chiunque ami i dolci non può fare a meno di concedersi il piacere di assaporare questi deliziosi bocconcini di ‘sabbia’ dolce.

Storia e Tradizione degli Areias

Questi dolcetti irresistibili sono originari di Cascais, una città vicino a Lisbona, ed esistono diverse varianti della ricetta anche se tutte comprendono tre ingredienti principali: burro, zucchero e farina. Molti aggiungono del limone all’impasto, della cannella oppure alcune versioni prevedono di incorporare al composto delle mandorle tritate e delle ciliegie candite.  Inoltre, ci sono differenze nella consistenza del burro: alcune ricette prevedono il burro freddo, altre molto morbido. Gli Areias de gengibre (Areias allo zenzero) sono con zenzero fresco macinato e scorza di limone mentre gli Areias de cioccolato incorporano il cacao in polvere nell’impasto. Questi dolcetti si trovano anche ricoperti di Dulce de Leche.

Gli “

I consigli di Carla

Aromatizzazione Perfetta

Utilizzate uno strumento adatto per grattugiare la scorza di limone e assicuratevi di evitare la parte bianca amara, prelevando solo la parte gialla esterna per ottenere un aroma fresco e vibrante. Non temete di sperimentare altre varianti della ricetta, come l’aggiunta di cannella o aroma di vaniglia, per personalizzare i vostri Areias. Potete aggiungere la cannella allozucchero semolato di copertura, i dolcetti assumeranno anche un colore particolare.

Come Ricoprire gli Areias Portoghesi 

Passate i biscotti nello zucchero semolato subito dopo averli sfornati e mentre sono ancora caldi. In questo modo lo zucchero aderirà meglio alla superficie dei biscotti.

Attenzione alla Cottura degli Areias Portoghesi

Monitorate attentamente la doratura: Osservate attentamente i biscotti mentre cuociono e rimuoveteli dal forno non appena iniziano a dorarsi leggermente sui bordi. Questo assicurerà che siano cotti perfettamente senza bruciarli.

Conservazione degli Areias Portoghesi

Se volete conservare i biscotti per più giorni, poneteli in un contenitore ermetico e aggiungete un pezzo di pane per assorbire l’umidità e mantenere i biscotti croccanti più a lungo.

Dolci Portoghesi da Assaggiare

Arroz portoghese

Aletria

Bolo Rei

  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare