Lemon Curd senza burro senza uova (come crema e per farcire)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni





  1. In una ciotola mescolate con una frusta la crema di cocco con la scorza di limone.
  2. In un’altra ciotolina fate sciogliere l’amido di mais nel succo di limone, quindi aggiungete il composto alla crema di cocco precedentemente preparata.
  3. A questo punto aggiungete anche lo sciroppo d’acero e mescolate accuratamente.
  4. Travasate in un pentolino e fate andare a fuoco medio; portate a leggera ebollizione senza mai smettere di mescolare prestando attenzione che la crema non si attacchi e non formi grumi.
  5. Dopo 2-3 minuti, quando il composto si sarà addensato e velerà il dorso di un cucchiaio, togliete il pentolino dal fuoco.

La Lemon Curd è una crema inglese di limone. Ottima per farcire torte, crostate e pasticcini, qui in una versione leggerissima e freschissima.

I consigli di Camilla

• Se dovete utilizzare la crema per farcire i vostri dolci o gustarla in giornata, una volta pronta, lasciatela a riposo fino a quando sarà intiepidita, e poi travasate in una ciotola di vetro coperta con pellicola trasparente che sfiori la superficie della crema. Mettete in frigorifero per qualche ora prima dell’uso.

• Se volete conservare la vostra Lemon Curd versatela in un barattolo sterilizzato, fate raffreddare a temperatura ambiente e quindi riponete in frigorifero. La dovrete consumare al massimo entro qualche giorno.

• Potete servire la crema decorandola con qualche scaglia di cocco, qualche fogliolina di menta o striscioline di scorza di limone. Oppure accompagnarla con frutta fresca o fragole.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare