Lemon Curd senza burro senza uova (come crema e per farcire)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni





• In una ciotola mescolate con una frusta la crema di cocco con la scorza di limone.

• In un’altra ciotolina fate sciogliere l’amido di mais nel succo di limone, quindi aggiungete il composto alla crema di cocco precedentemente preparata.

• A questo punto aggiungete anche lo sciroppo d’acero e mescolate accuratamente.

• Travasate in un pentolino e fate andare a fuoco medio; portate a leggera ebollizione senza mai smettere di mescolare prestando attenzione che la crema non si attacchi e non formi grumi. 

• Dopo 2-3 minuti, quando il composto si sarà addensato e velerà il dorso di un cucchiaio, togliete il pentolino dal fuoco.

La Lemon Curd è una crema inglese di limone. Ottima per farcire torte, crostate e pasticcini, qui in una versione leggerissima e freschissima.

I consigli di Camilla

• Se dovete utilizzare la crema per farcire i vostri dolci o gustarla in giornata, una volta pronta, lasciatela a riposo fino a quando sarà intiepidita, e poi travasate in una ciotola di vetro coperta con pellicola trasparente che sfiori la superficie della crema. Mettete in frigorifero per qualche ora prima dell’uso.

• Se volete conservare la vostra Lemon Curd versatela in un barattolo sterilizzato, fate raffreddare a temperatura ambiente e quindi riponete in frigorifero. La dovrete consumare al massimo entro qualche giorno.

• Potete servire la crema decorandola con qualche scaglia di cocco, qualche fogliolina di menta o striscioline di scorza di limone. Oppure accompagnarla con frutta fresca o fragole.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare