Crema inglese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni






  1. Incidete per il lungo il baccello della vaniglia, con un coltello raschiate via la polpa nera che contiene i semini e aggiungetela allo zucchero.
  2. In una pentola (adatta a essere poi trasferita su una pentola più grande per la cottura a bagnomaria) versate il latte, poi unite il baccello vuoto della vaniglia e un pizzico di scorza grattugiata del limone; portate a sfiorare il bollore a fuoco basso, poi spegnete. Tenete il latte in caldo.
  3. Versate i tuorli in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero aromatizzato alla vaniglia, un pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano, fino a ottenere un composto cremoso, ma cercate di incorporare meno aria possibile. Aggiungete a filo il latte caldo filtrato, sempre usando la frusta a mano.
  4. Rimettete tutto il liquido nella pentola e ponetela a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua. Mescolate sempre con un mestolo piatto in legno, fino a quando la crema si sarà addensata, ma non dovrà assolutamente bollire, altrimenti si straccerà: la temperatura dovrà arrivare al massimo a 82°C.
  5. Ponete la pentola in un altro recipiente più capiente e pieno di acqua fredda o cubetti di ghiaccio e mescolate per farla intiepidire; poi toglietela dal ghiaccio e coprite direttamente la superficie della crema con pellicola alimentare. Lasciatela riposare a temperatura ambiente e servite.

Provate questa golosissima Crema inglese per arricchire le farciture di torte e bigné, o per accompagnare panettoni, colombe, plumcake, pan di Spagna.

I consigli di Camilla

• Se non avete il termometro apposito, per capire quando la crema sarà addensata a dovere immergetevi una spatola o un cucchiaio in legno. Fate una riga nella crema rimasta attaccata, usando un cucchiaino: se il solco si chiude la crema non è pronta, se rimane aperto levatela subito dal fuoco.

• C’è un altro sistema per raffreddare la crema pronta. Versatela in una ciotola in metallo, che avrete messo in freezer un’ora prima di iniziare la preparazione della ricetta. Mescolate sempre con un mestolo in legno, così non si formeranno grumi e la crema si raffredderà velocemente.

• Conservate la crema inglese in frigorifero, coperta con la pellicola, per 2 giorni al massimo.

• Se la vostra crema dovesse impazzire travasatela in una pentola fredda e aggiungete un cucchiaio di acqua fredda, mescolando bene. Mescolate il composto e passatelo con un colino a rete finissima.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare