Ratatouille al forno

Ratatouille al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 35 min
Calorie a porzione
390 kcal
18
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni














• Spuntate le zucchine e le melanzane e riducetele a rondelle spesse circa ½ cm. Affettate anche i pomodori allo stesso spessore. Mondate i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi sminuzzateli piuttosto finemente.

• Preparate un battuto fine con la cipolla e fatelo rosolare in padella con l’olio. Non appena la cipolla si sarà ammorbidita, dopo circa 5 minuti, unite i peperoni e fate saltere per 2-3 minuti, salando leggermente.

• Quindi aggiungete i pomodori pelati spezzettati, un mazzetto odoroso fatto con qualche rametto di timo e maggiorana e lasciate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti circa, aggiungendo poca acqua se la salsa dovesse asciugarsi troppo. Togliete il mazzetto odoroso e aggiustate di sale.

• Versate la salsa ai peperoni sul fondo di una teglia del diametro di 26 cm.

• Sistemate nella teglia le rondelle di verdure in righe ordinate, per ritto; alternatele a piacere finché avrete riempito tutto il contenitore.

• In una ciotolina versate l’olio per condire, l’aglio tritato, qualche fogliolina di timo, maggiorana e origano, e un pizzico di sale e pepe; emulsionate con una forchetta e versate il condimento sulle verdure.

• Cuocete la ratatouille in forno caldo a 180°C per circa un’ora e 20 minuti; controllate che le verdure non scuriscano troppo in superficie: se così fosse, coprite la teglia con della carta da forno. Lasciate intiepidire prima di servire.

Questa Ratatouille al forno, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e profumata, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. La Ratatouille al forno è davvero gustosa, un vero e proprio “must” della gastronomia semplice e genuina, la cui preparazione al forno la rende perfetta per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto facile e appetitoso. Ottima anche per un’occasione speciale, la Ratatouille al forno conserva tutto il sapore di una volta; insomma, una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata dalle immancabili patate al forno o da un secondo saporito. La Ratatouille al forno vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la Ratatouille al forno per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare