Pomodori al bacon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Dopo averli lavati, tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli, tenendo da parte sia le calotte che la polpa. Salate leggermente l’interno e capovolgeteli su un piatto in modo da far scolare l’acqua di vegetazione.

• Mondate la melanzana e tagliatela a piccoli pezzi.

• Preparate un battuto fine con la cipolla e fatelo appassire in padella con un fondo d’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Quindi aggiungete la melanzana preparata e fate cuocere per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario; poi unite la polpa e le calotte dei pomodori ridotti a pezzetti. Regolate di sale, aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettato e fate cuocere per altri 5 minuti circa, poi togliete dal fuoco.

• Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolatelo, versatelo in una ciotola e conditelo con le verdure preparate.

• Riempite i pomodori con il riso condito, disponeteli su una teglia, conditeli con un filo di olio e una spolverata di pepe e cuoceteli in forno a 200°C per circa 30 minuti. Quindi sfornateli e lasciateli intiepidire.

• Nel frattempo create delle spirali con le fette di pancetta, fermatele con degli stuzzicadenti e rosolatele in una padella in cui avrete fatto scaldare l’olio a fiamma vivace per circa 3-4 minuti, rigirando i rotolini in modo da renderli ben croccanti su tutti i lati.

• Eliminate gli stuzzicadenti, adagiate i rotolini di pancetta sui pomodori e servite.

I Pomodori al bacon sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. I Pomodori al bacon sono un piatto molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questa ricetta sfiziosa, risulta apprezzata anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori al bacon perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. E poi i Pomodori al bacon sono belli da vedere, oltre che estremamente appetitosi. Quindi, cosa aspettate? Correte a sorprendere i vostri ospiti con i Pomodori al bacon.

I consigli di Lia

• Per un risultato filante provate a preparare il ripieno per i pomodori aggiungendo anche del formaggio a dadini da mescolare al riso: per un gusto più delicato optate per la mozzarella; per un risultato più deciso scegliete l’emmental.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare