Zuppa di mele e porri

Zuppa di mele e porri
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
425 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Ambra Orazi www.ilgattoghiotto.it

Sono Ambra e fin da piccola mi sono sempre sentita a casa tra pentole e fornelli: solo io, la passione per il gusto e la creatività. Gli ingredienti fondamentali, quelli che danno vita a piatti che raccontano qualcosa di me. Foodblogger, foodlover, foodwriter, da circa sei anni dedico le mie giornate alla redazione di articoli per riviste specializzate e aziende leader nel settore del food; attività alla quale, più recentemente, si è aggiunta quella di docente di tecniche di cucina. Il Gattoghiotto è il mio blog dal 2008, un angolino di casa virtuale dove condividere ricette e consigli, sempre con un occhio particolare al buon gusto e un personale tocco di femminilità.

—– 

• Mondate le mele conservandone una da parte, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Nel frattempo lessate il riso in acqua leggermente salata e scolatelo.

• Pulite metà dose di porri e poi tritateli.

•  Scaldate in una casseruola l’olio con 2 foglie di salvia e il porro tritato; fate soffriggere e appassire.  

• Unite le mele preparate, sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.

• Sfumate con la birra, abbassate la fiamma e iniziate a cuocere aggiungendo, se necessario, del brodo vegetale caldo.

•  Quando le mele diventano tenere, eliminate le foglie di salvia e frullate il tutto aggiustando la consistenza con del brodo vegetale ed eventualmente regolate di sale.

• Nel frattempo lavate bene la mela rimasta, tagliatela a spicchi non troppo grandi e sistematela su una leccarda rivestita con carta forno.

• Tagliate a tocchetti anche il porro avanzato e unitelo alla mela. Irrorate con un filo d’olio, salate e insaporite con qualche fogliolina di salvia.

• Mettete in forno a 190°C per circa 20 minuti, finché non saranno ben arrostiti.

• Unite i fagioli e il riso cotto alla vellutata di mele e porri quindi scaldate il tutto.

• Servite la zuppa con le fettine di mele e i porri arrostiti e finite con un filo di olio a crudo.

La Zuppa di mele e porri è un primo piatto vegetariano dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa di mele e porri è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sfizioso e originale. Questa Zuppa di mele e porri è davvero semplice e veloce e può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale o per un pranzetto romantico. In queste occasioni servirete la Zuppa di mele e porri in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa con finferli e patate in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

I consigli di Ambra

• In questa ricetta sono state utilizzate le mele annurca, piccole e molto saporite ma voi potete utilizzare quelle che vi piacciono.

• Optate per una birra fruttata leggera e non troppo luppolata altrimenti lascerà un gusto molto amaro alla zuppa e non potrete gustarla al meglio.

Ricetta di Ambra Orazi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare