Tortini di topinambur con chips di zucca

Tortini di topinambur con chips di zucca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
135 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni






Per decorare




 Bianca Maria Bellei www.fatemicucinare.it

La passione per la cucina nasce con me, complici le mie radici emiliane, ma impiega del tempo a dispiegarsi, a trovare un posto ordinato, dedicato. Poi, 8 anni fa le ho finalmente dato una forma visibile attraverso il blog, nasce “Fatemi Cucinare!”l primo post, un risotto ai peperoni, l’ho scritto di pomeriggio, in fretta, una ricetta semplice, non volevo più aspettare. Cucinare sono io, la cucina è lo spazio dove mi ritrovo, è il mio modo di parlare, di esprimermi, di stringere legami, di curare, di nutrire, di amare, di creare. Mi piace cucinare, mi piace cucinare tutti i giorni, mi piace la cura nel cibo quotidiano, mi piace che attraverso la tavola passi una parte del bello e del buono che può contribuire a rendere piacevole il nostro esserci. Mi piace anche trasmettere quello che imparo, perché le cose belle vanno alimentate dalla condivisione, altrimenti rischiano di soffocare. Mi piace insegnare un piatto perché cucinare ha un valore sociale, ci tiene uniti e al tempo stesso ci rende autonomi, ci fa toccare con mano che siamo in grado di creare qualcosa di bello, di unico, di utile, ci apre allo stupore verso noi stessi e verso la vita. Quindi, la mia richiesta rimane una sola: Fatemi cucinare!.

—– 

• Pelate i topinambur, tagliateli a tocchetti, cuoceteli a vapore per circa 15 minuti poi lasciateli raffreddare.

• Frullateli con il mixer a immersione aggiungendo, se occorre, poca dell’acqua utilizzata in cottura. In alternativa schiacciateli con una forchetta.

• In una ciotola mescolate la farina setacciata e il parmigiano con l’uovo, il cucchiaio di olio, il sale e il pepe, la crema di topinambur. Portate il forno a 140°C.

• Dividete il composto fra le formine di alluminio oliate e infarinate e cuocete in forno per 30 minuti circa.

• Decorticate il pezzo di zucca, tagliatela a fette sottili utilizzando l’affettatrice.

• Scaldate l’olio di semi in padella poi friggetevi velocemente le chips di zucca. Fatele asciugare su carta da cucina e salate poco prima di servire.

• Completate gli sformatini con gocce di glassa di aceto balsamico.

I Tortini di topinambur con chips di zucca sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, questi Tortini di topinambur con chips di zucca vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e saporiti, i Tortini di topinambur con chips di zucca sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questi Tortini di topinambur con chips di zucca fanno sicuramente per voi! I Tortini di topinambur con chips di zucca possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Bianca Maria Bellei
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare