Topinambur

Topinambur
Difficoltà
Costo
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


• Varietà e proprietà Il topinambur, un tubero proveniente dalle Americhe, che si trova in due varietà, una bianca precoce che cresce d’estate ed è disponibile da fine agosto e l’altra bordeaux, che troviamo da ottobre a fine primavera, è ottimo da consumare nelle diete ipocaloriche per il suo basso contenuto di calorie.

Questo tubero, completamente privo di glutine, favorisce la digestione e protegge la flora intestinale, alleviando i problemi di stitichezza. Ha un indice glicemico basso, il che lo rende perfetto per chi soffre di diabete e aiuta notevolmente chi soffre di anemia o è convalescente dopo una malattia. Contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e protegge dai problemi di cuore grazie al suo alto contenuto di potassio, tenendo a bada pressione e battiti. 

Le donne in gravidanza ne giovano perché contiene folati, che prevengono le malformazioni fetali, inoltre questo tubero stimola la produzione di latte nelle puerpere. Buonissimo alleato dei capelli, è noto inoltre per le proprietà disintossicanti, specie dopo essersi lasciati andare a golosità e manicaretti.

• Pulizia e preparazione Se lo si vuole preparare cotto (in padella, bollito, fritto, al vapore, in forno…), dopo averlo privato dei residui di terra e averlo lavato, si pela con il pelapatate stando ben attenti a eliminare del tutto la buccia più insistente con l’aiuto di un coltellino affilato. Per le parti nodose, più difficili da pulire, consigliamo di staccarle e poi sbucciare anche queste con un coltellino. 

Tendendo ad annerirsi, come il carciofo, va lasciato a bagno in una soluzione di acqua e limone.

Se lo si predilige crudo, è bene non eliminare la pelle sottile, quindi si lava con una spazzola sotto acqua corrente in modo da rimuovere la terra e lo si grattugia in insalata. 

Tortini di topinambur con chips di zucca

Vellutata di topinambur e gamberetti

Delizia di topinambur ai formaggi




 

Topinambur: un tubero preziosissimo, privo di glutine e ipocalorico, che aiuta il nostro organismo a disintossicarsi ed è un vero toccasana per la salute. 

I consigli di Valentina

• I topinambur, proprio come i carciofi, possono annerire le mani, quindi per pulirli strofinatevi le mani con del limone o indossate dei guanti monouso.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare