Torta farcita al cioccolato e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
740 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 12 porzioni
Per il pan di Spagna






Per la farcia





Per la copertura





Per la bagna



Per decorare


  1.  Per prima cosa ungete uno stampo da 16 cm di diametro con il burro e foderatelo con la carta da forno.
  2. Preparate poi il pan di Spagna al cacao. In una ciotola dai bordi alti montate le uova con le fruste elettriche per circa 15 minuti aggiungendo lo zucchero poco alla volta, fino a quando otterrete un composto bello gonfio.
  3.  A parte setacciate tutti gli ingredienti secchi e uniteli un po’ alla volta alle uova montate, amalgamando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso (con la planetaria fate girare il gancio k quasi al minimo).
  4.  Versate l’impasto nello stampo preparato e trasferitelo in forno già caldo a 160°C per circa 35 minuti.
  5.  Sfornate il pan di Spagna al cacao e, dopo qualche minuto, sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella.
  6.  Intanto occupatevi della bagna. In un pentolino scaldate l’acqua con lo zucchero mescolando sempre, quando inizia a bollire spegnete, fate raffreddare, poi aggiungete il liquore e rimestate con cura.
  7.  Mentre la bagna si raffredda, dedicatevi alla farcitura. Versate la crema spalmabile in una ciotola e amalgamatevi la panna, poi unite le nocciole tritate, i wafer sbriciolati grossolanamente e mescolate fino a ottenere una crema piuttosto compatta. Insaporite infine con il liquore.
  8.  Preparate ora la ganache. In una ciotola idonea alla cottura al microonde ponete la panna, il miele e il cioccolato tagliato a cubetti e scaldateli alla massima potenza girando con una spatola ogni 30-40 secondi finché otterrete un composto liscio e lucido.
  9.  A fine cottura aggiungete il burro morbido, mescolate per amalgamare tutto e fate raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una patina sulla superficie.
  10. A questo punto tagliate in tre fette orizzontali il pan di Spagna ormai freddo, inumiditele con la bagna e farcitelo con la crema preparata.
  11.  Quando la ganache sarà ben fredda, utilizzatela per ricoprire uniformemente la torta e con questa realizzate anche dei ciuffetti decorativi sulla superficie usando la sac à poche. Completate la decorazione con i cioccolatini, i croccantini e un’eventuale scritta in pasta di zucchero con il nome del festeggiato.

Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? La Torta farcita al cioccolato e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta farcita al cioccolato e nocciole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta farcita al cioccolato e nocciole non vi stancherà mai: bella e golosissima, è perfetta per una festa di compleanno e ottima per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta farcita al cioccolato e nocciole si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. 

I consigli di Nicla

• Al posto delle fruste elettriche, per velocizzare il lavoro, potete usare la planetaria e il gancio K a spatola.

• Se preferite o non avete un forno a microonde, potete cuocere la ganache a bagnomaria. In una ciotola d’acciaio versate la panna, il miele e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccolissimi. Ponete la ciotola su una pentola piena d’acqua, in modo che non rischi di cadere, e scaldate a fuoco lento fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e amalgamato alla panna. Mescolate frequentemente con un cucchiaio di legno e, a fine cottura, unite il burro e fatelo sciogliere a fiamma spenta.

• In questa ricetta è stata utilizzata la crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole ma si può usare qualsiasi tipo di crema spalmabile al cioccolato e nocciole.

Ricetta di Nicla Foschi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare