Federica Gianelli, www.papillamonella.it
Sono Federica ma ormai tutti mi chiamano PapillaMonella, che è il nome del mio blog ma anche il mio soprannome preferito. Se ti stai chiedendo il perché di un nome tanto bizzarro beh, presto detto: Papilla perché le papille gustative sono il nostro passaporto nel mondo dei sapori e del gusto. Monella perché gli ingredienti sono il mio parco giochi preferito! Costruire con colori, forme e consistenze e creare piatti tanto sani e golosi quanto belli da guardare per me è il gioco più bello ed entusiasmante che ci sia. Un gioco che è sempre nuovo e che mi permette di viaggiare con la fantasia in mondi di gusto tutti da scoprire. Ho iniziato la mia avventura nel mondo Food per passione e con tanto studio e determinazione ne ho fatto un lavoro che amo e che mi rende felice. Collaboro con agenzie e brand per la creazione di ricette originali, spesso mi trovi in TV come Guest di cucina per l’emittente televisiva QVC..
—–
• Mettete a bagno in acqua calda i mirtilli disidratati e lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti.
• In una ciotola unite la farina di farro, quella di riso, il lievito, lo zucchero e il cacao amaro. Aggiungete anche i fiocchi di avena e mescolate con una frusta a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
• Scolate i mirtilli e strizzateli bene, ma conservate l’acqua di ammollo: versate quest’acqua in una ciotola e aggiungete acqua quanto basta per arrivare a 320 ml.
• Unite all’acqua l’olio di semi e mescolate bene con la frusta a mano.
• Aggiungete gli ingredienti secchi nella ciotola dei liquidi, poco alla volta e mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
• In ultimo mettete una presa di sale e i mirtilli reidratati e ben scolati. Mescolate accuratamente e dividete l’impasto nei pirottini di carta alloggiati in una teglia per muffin.
• Guarnite la superficie di ogni dolce con fiocchi di avena e una spolverata abbondante di zucchero.
• Cuocete in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Sfornate, togliete i muffin dalla teglia e lasciateli raffreddare su una gratella. Ora potete gustare i tuoi muffin vegan con farro e fiocchi di avena in tutta la loro bontà!
I Muffin vegan con farro e fiocchi di avena sono tortine golosissime che non vi stancheranno mai: soffici e profumati, sono ottimi per il risveglio della colazione o per una merenda golosa. Se siete in cerca di un’idea per una merenda speciale, i Muffin vegan con farro e fiocchi di avena fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Muffin vegan con farro e fiocchi di avena utilizzate ingredienti di ottima qualità e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
• I mirtilli disidratati possono essere sostituiti con l’uvetta o, se preferite, con una mela tagliata a tocchetti piccoli.
• Al posto della farina di riso potete utilizzare amido di mais.
• Se non avete a disposizione una teglia per muffin, potete usare i pirottini in alluminio usa e getta. Anche in questo caso però inserite all’interno gli stampini di carta in modo da non avere problemi ad estrarre i dolcini!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare