Cialde con mascarpone e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 12 porzioni




Per la crema






Roberta, www.vanigliaepistacchio.it

Sono Roberta, mi occupo di Comunicazione sui Social e sono una Food Blogger con una grande passione per la pasticceria. La mia missione è assaggiare tutti i dolci del mondo, sono troppo golosa e questa è stata la spinta che mi ha portata ad aprire il mio Blog: Vaniglia e Pistacchio. Avevo bisogno di uno spazio dove raccogliere tutte le mie ricette, basta foglietti volanti che puntualmente perdevo. Pasticciare mi rilassa, ma non solo, trovo che cucinare per gli altri sia un grande atto d’amore, vedere il sorriso sulla faccia delle persone dopo aver assaggiato i miei dolci è impagabile.

—– 

• Per preparare le cialde dolci, mescolate gli albumi allo zucchero, unite il burro fuso e infine la farina. Girate con una frustina in modo da ottenere un composto omogeneo. 

• Prendete una cucchiaiata di composto e con l’aiuto di una spatolina o di un cucchiaio formate dei dischi molto sottili, su una placca foderata di carta da forno.

• Passate i dischi in forno a 180°C per circa 5 minuti, fino a quando risulteranno dorati.

• Sfornateli e, mentre sono ancora caldi, adagiateli modellandoli sopra dei bicchieri rovesciati in modo che raffreddandosi ne prendano la forma. Le cialde si possono conservare per giorni in scatole di latta.

• Proseguite con la preparazione della crema: montate leggermente la panna con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia, incorporate anche il mascarpone precedentemente mescolato in modo che risulti cremoso e un cucchiaio di rum fino ad ottenere una crema abbastanza morbida, non troppo sostenuta.

• Riempite le cialde con la crema aiutandovi con un sac à poche, cospargete il tutto con abbondanti scaglie di cioccolato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Cialde con mascarpone e cioccolato che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Cialde con mascarpone e cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottime per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Inoltre le Cialde con mascarpone e cioccolato sono ideali anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Cialde con mascarpone e cioccolato, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Roberta
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare