Frolla e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per la frolla






Per la crema






Per completare


• Realizzate la frolla per i dolcetti. Con le fruste elettriche montate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero e un pizzico di sale, finché risulterà spumoso.

• Aggiungete le uova, uno alla volta, poi unite la farina 0 setacciata, la farina di nocciole e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.

• Nel frattempo, preparate la crema. Ponete su fuoco il latte in una casseruola a fiamma dolce e intanto con le fruste sbattete i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale, finché otterrete un composto spumoso.

• Aggiungete l’amido di mais e di riso setacciati, poco alla volta, mescolando ancora per non formare grumi.

• Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto preparato e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.

• Versate la crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo.

• Lavate le fragole e dividetele in 4 quarti.

• Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla sul piano di lavoro infarinato a uno spessore di 1/2 cm e ritagliate dei biscottini utilizzando delle formine di 2 cm di diametro.

Adagiate via via tutti i biscotti sulla placca ricoperta con la carta apposita e cuoceteli in forno già caldo a 160°C (modalità statica) per 12-15 minuti, poi fateli raffreddare su una gratella.

• Trasferite la crema pasticcera in un sac à poche e, dopo aver disposto i biscottini sui piattini individuali, decorateli alternando sbuffi di crema e fragole, poi completate con qualche fogliolina di menta e servite. 

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. La Frolla e fragole è una ricetta di dolcetti facilissima, ottima per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetta per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Con la Frolla e fragole potrete presentare sulla tavola qualcosa di veloce e appetitoso, ideale anche da servire agli ospiti con il caffè. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione della Frolla e fragole il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, queste piccole delizie vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare