Chouquettes francesi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni






  1. Versate il latte in un pentolino, unite il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale, appena comincia a bollire toglietelo dal fuoco e versatevi, tutta insieme, la farina già setacciata, mescolando con un mestolo.
  2. Rimettete sul fuoco per 2 minuti circa sempre rimestando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla. Spegnete e fate raffreddare.
  3. Incorporate le uova, uno alla volta, lavorando con il cucchiaio e facendo attenzione a non mettere l’uovo successivo se il precedente non si è amalgamato.
  4. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio o a stella, e formate dei mucchietti ben distanziati tra loro su una placca foderata con carta da forno.
  5. Cospargete le chouquettes francesi con la granella di zucchero e cuocetele in forno caldo 180°C (funzione statica) per mezzora.
  6. Fate freddare del tutto prima di servire.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Chouquettes francesi appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. Le Chouquettes francesi, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Le Chouquettes francesi danno sempre al buffet un tocco vivace e… golosissimo! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Chouquettes francesi il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare