Biscotti zuccherati alla ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







  1. Fate scolare la ricotta per un’ora, in modo che perda buona parte del suo siero, poi setacciatela in una ciotola capiente.
  2. Unite il burro freddo di frigo tagliato a dadini, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la punta delle dita.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate prima nella ciotola, poi passate il composto sulla spianatoia e continuate finché avrete unito tutti gli ingredienti, senza però lavorare troppo l’impasto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezzora circa.
  4. Con l’aiuto del matterello stendete l’impasto sulla spianatoia, spolverizzata con poca farina, a uno spessore di 4 mm al massimo. Ritagliate dei dischetti di 6 cm usando un coppapasta o l’orlo di un bicchiere leggermente infarinato.
  5. Versate lo zucchero semolato in un piatto e appoggiatevi uno dei dischetti, pigiando in modo che se ne ricopra solo da una parte. Piegate il dischetto a metà con la parte zuccherata all’interno, riappoggiate il semicerchio ottenuto sullo zucchero (solo da una parte) e piegatelo di nuovo a metà, sempre con la parte zuccherata all’interno.
  6. Passate nello zucchero una superficie del ‘ventaglietto’ ottenuto e adagiatelo sulla placca del forno ricoperta con la carta apposita, con la parte zuccherata in alto. Procedete così per tutti i biscotti.
  7. Rimpastate velocemente la pasta avanzata, senza scaldarla troppo con le mani; ritagliate dei dischetti e formate altri biscottini, seguendo la procedura descritta.
  8. Ponete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Controllate la cottura, quando sono dorati e lo zucchero inizia a caramellare leggermente, sono pronti.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti zuccherati alla ricotta sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei Biscotti zuccherati alla ricotta fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti zuccherati alla ricotta non vi stancheranno mai: con un ripieno golosissimo, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, i Biscotti zuccherati alla ricotta fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti zuccherati alla ricotta gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Questi sono tipici dolcetti russi che hanno un nome buffo e stravagante, si chiamano infatti “Zampe di corvo” o anche “Zampe di gallina”.

• I Biscotti zuccherati alla ricotta sono buonissimi appena sfornati, tiepidi o anche freddi, e si conservano parecchio tempo, chiusi in una scatola di latta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare