Biscotti morbidi di mandorle e confettura

Biscotti morbidi di mandorle e confettura
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
7 ore di riposo
Calorie a porzione
545 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni






• Versate la farina di mandorle in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata, gli albumi e con un cucchiaio di legno mescolate il tutto. Infine impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.

• Ricoprite una placca con da carta da forno. Inserite l’impasto all’interno di una sac à poche con bocchetta grande a stella e cominciate a spremere per creare i biscotti direttamente sulla carta abbastanza distanziati gli uni dagli altri.Cercate di fare un numero pari di biscotti dato che, una volta cotti, li dovrete accoppiare.

• Cospargete ora i biscotti di zucchero semolato. 

• Mettete la placca in frigorifero e lasciate raffreddare i biscotti per almeno 7 ore coperti con pellicola.  

• Trascorso il tempo di riposo, cuocerli in forno già caldo a 170°C per circa 10 minuti. I biscotti alle mandorle saranno cotti perfettamente quando risulteranno leggermente dorati e si staccheranno facilmente dalla carta forno. Non preoccupatevi se sembreranno pallidi, così devono essere per mantenere il loro cuore morbido. Fate raffreddare bene.

• A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino, spalmate sulla parte piatta di un biscotto un po’ di confettura alle fragole e coprite con un secondo biscotto, come se fosse un piccolo panino. Continuate fino ad esaurimento dei biscotti.

 

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e gli adulti. I Biscotti morbidi di mandorle e confettura, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati dando loro le forme che preferiscono (orsetto, cuoricino, fiore, stella)! Formine simpatiche, colori festosi, decorazioni di glassa, cristalli di zucchero, gocce di cioccolato, codette colorate… tante idee per decorare i vostri Biscotti morbidi di mandorle e confettura e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti morbidi di mandorle e confettura il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Cristina

• Il tempo di raffreddamento è fondamentale per permettere ai biscotti di mantenere la forma durante la cottura, quindi se possibile, lasciateli riposare in frigorifero anche tutta la notte. Oppure preparateli con un giorno in anticipo prima di gustarli. Sono ancora più buoni.

• Se avete fretta, o non siete amici della sac à poche, potete fare delle semplici palline della grandezza desiderata con il composto, cospargerle con zucchero semolato e posizionare al centro una mandorla o una ciliegina candita.

• Una volta preparati, questi biscotti di pasta di mandorle si conservano in un contenitore di latta per diversi giorni senza perdere minimamente il loro gusto e la loro croccantezza.

 

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare