Biscotti farciti con vaniglia e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione + 20 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'impasto






Per la farcia alla vaniglia




Per la farcia al cioccolato


  1. Togliete dal frigo il burro per la frolla e per la farcia alla vaniglia e tagliatelo a pezzettini, in modo che si ammorbidisca più velocemente. Tenete separate le due dosi.
  2. Preparate la frolla per i biscottini. Sbattete i tuorli in una ciotola capiente per 1 minuto con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero a velo e montateli finché otterrete una crema morbida e chiara. Aggiungete il burro già morbido, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e continuate a frullare per amalgamare bene.
  3. Setacciate la farina sul composto e mescolate con una spatola fino a che otterrete un composto solido. Lavoratelo a mano per poco tempo, poi formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per almeno un’ora.
  4. Togliete la pasta frolla dal frigo, spezzettatela e lavoratela per pochi minuti. Stendetela a circa 3 mm di spessore e con una formina tonda e smerlata del diametro di 5 cm ritagliate i biscotti; con un’altra formina molto più piccola a forma di cuore, o della forma desiderata, create un foro nel mezzo di metà dei biscotti. Se volete, create sulla superficie dei biscottini delle decorazioni a piacere.
  5. Appoggiate via via i biscottini sulla placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa, finché avranno assunto un colore appena dorato. Sfornateli, aspettate qualche minuto prima di toglierli dalla teglia perché si potrebbero rompere, e fateli raffreddare.
  6. Preparate la farcia al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino con il burro e ponetelo a bagnomaria. Quando il composto si sarà sciolto, toglietelo subito dal fuoco, aspettate che si intiepidisca, poi versatelo in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto piccola. Tenetelo da parte.
  7. Preparate la farcia alla vaniglia. Sbattete il burro ammorbidito e lo zucchero a velo con le fruste elettriche finché otterrete un composto morbidissimo. Aggiungete la farina di mandorle e l’aroma di vaniglia sempre frullando per amalgamare bene gli ingredienti. Riempite col composto ottenuto una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e piccola.
  8. Prendete i biscottini interi, rovesciateli e con la farcia alla vaniglia guarnite la base. Formate al centro un pallino di farcia al cioccolato e poi coprite con i biscotti forati: il cioccolato dovrà riempire il forellino centrale.
  9. Adagiate i biscottini così farciti su un vassoio, senza soprammetterli, e trasferiteli in frigo finché si saranno rapprese le farciture. Prima di servirli teneteli a temperatura ambiente per circa un’ora.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti farciti con vaniglia e cioccolato appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti farciti con vaniglia e cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono perfetti per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, da servire in occasioni speciali, per dare al buffet un tocco romantico e… friabile! Potrete preparare i vostri biscotti a forma di cuore insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti farciti con vaniglia e cioccolato il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Carla

• Potete ottenere dei nuovi biscottini semplicemente sostituendo metà frolla alla vaniglia con altrettanta frolla al cacao, con cui creare la parte inferiore di questi dolcetti. Partendo da una dose di 300 g di farina, procedete con la lavorazione come nella ricetta indicata, fino al momento di aggiungere la farina. A questo punto dividete il composto montato ottenuto in due ciotole, in una aggiungete 160 g di farina 0, nell’altra 140 g di farina 0 e 20 g di cacao, sempre setacciando tutte le polveri. Proseguite poi come suggerisce la ricetta, usando l’impasto chiaro per la parte superiore e quello scuro per la parte inferiore dei biscottini.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare