Biscotti di Pasqua

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni






Per decorare



  1. Incidete il baccello di vaniglia per lungo, con il dorso del coltello grattate via li semini e mescolateli bene allo zucchero semolato.
  2. In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate i tuorli con lo zucchero preparato e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungete poco alla volta il burro a pezzetti, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, unite infine la farina mescolando con una spatola e poi lavorate con le mani quel tanto che basta per avere un impasto amalgamato.
  4. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per circa un’ora.
  5. Usando un matterello tirate la pasta a uno spessore di 5-6 mm e ritagliatela con le formine di Pasqua.
  6. Foderate con carta apposita una placca da forno e adagiatevi i biscotti, cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 15-20 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
  7. Nel frattempo, preparate la glassa. Lavorate lo zucchero a velo setacciato con l’albume e qualche goccia di limone, diluite con qualche goccia di acqua fino ad ottenere una consistenza fluida.
  8. Dividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che volete utilizzare, unite una goccia di colore in ognuna.
  9. Mettete la glassa in una sac à poche con beccuccio piccolissimo e decorate i vostri biscotti, poi fate asciugare per un’ora circa e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti di Pasqua, veloci e facili da preparare, sono ottimi per festeggiare le feste e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti di Pasqua sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, oltre che per le feste, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti di Pasqua il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, i vostri Biscotti di Pasqua, belli da vedere e buoni da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare