• Lasciate l’uvetta a mollo in un po’ d’acqua perché si ammorbidisca. Intanto versate in una ciotola la farina 0 setacciata con il lievito, poi aggiungete la farina integrale. Unite lo zucchero e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e amalgamate tutto con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole.
• Sbattete leggermente l’uovo insieme a un pizzico di sale e uniteli al composto.
• Riducete a pezzetti non troppo piccoli le nocciole, con un coltello a lama triangolare. Procedendo a scatti tritate con il mixer il riso soffiato con i mirtilli, i fiocchi d’avena, l’uvetta strizzata e aggiungeteli al composto.
• Lavorate la pasta solo per amalgamare gli ingredienti, aggiungendo il latte necessario a compattare il composto. Formate un cilindro del diametro di circa 6 cm, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
• Trascorso il tempo indicato, levate la pellicola e tagliate il filoncino a fettine di 1 cm circa di spessore, appoggiatele su una teglia ricoperta di carta da forno, non troppo vicino l’una all’altra, perché in cottura si allargheranno.
• Trasferite la teglia in forno statico già caldo a 180°C e cuocete i biscotti per 12-15 minuti, finché inizieranno appena a colorirsi. Sfornate e aspettate che i dolcetti si siano un po’ intiepiditi prima di toglierli dalla teglia: per farlo usate una spatola piatta, così non correrete il rischio di romperli. Fateli raffreddare e gustateli.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti d’avena alle nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti d’avena alle nocciole il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
• Potete usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato, diminuendone leggermente la quantità.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare