Biscotti al vino

Biscotti al vino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
18 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
545 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• In una terrina capiente mescolate insieme lo zucchero semolato, i semi di anice, la cannella, un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito, poi disponeteli a fontana sulla spianatoia. Versate al centro l’olio e il vino rosso, poco alla volta e alternandoli. 

• Mescolate gli ingredienti partendo dal centro, lavorate con cura in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo e compatto, ma morbido: se necessario unite ancora del vino. Fate riposare, coperto da pellicola, per circa 30 minuti, a temperatura ambiente.

• Preparate i biscottini. Prendete una pallina di impasto grande come una noce e lavoratela con le mani umide, in modo da creare un filoncino; adagiatela sulla teglia foderata con carta da forno modellandolo a forma di ferro di cavallo. Procedete così fino a esaurire l’impasto.

• Cuocete i biscottini in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 18 minuti circa. Sfornateli, aspettate qualche minuto e poi staccateli con attenzione dalla carta, usando una paletta piatta. Appoggiate i biscottini su un piano e fateli intiepidire, poi prendeteli uno alla volta e passateli con delicatezza nello zucchero a velo, che avrete setacciato in una ciotolina. Girateli con attenzione, perché se ne ricoprano in modo uniforme, fateli raffreddare e poi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti al vino rosso, veloci e facilissimi da preparare, a base di pochi ingredienti genuini, sono ottimi per concludere la cena, buoni per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola), perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o da gustare a fine pasto con un vino liquoroso insieme agli amici. Quando desiderate presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, qualcosa che sa di tradizione e di dolcetto casalingo, i Biscotti al vino rosso sono quello che fa per voi! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef modellando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Biscotti al vino rosso, accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare