Biscotti al tè matcha e cioccolato

Biscotti al tè matcha e cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
455 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto








Per la crema


Per la decorazione



• Fate sciogliere il burro a bagnomaria, toglietelo subito dal fuoco e lasciatelo intiepidire.

• In una ciotola versate lo zucchero, un pizzico di sale e le uova, quindi montatele con le fruste elettriche finché otterrete un composto chiaro, spumoso e denso.

• Aggiungete la farina setacciata con il tè matcha e il lievito, mescolando delicatamente, dal basso in alto, con una spatola per non smontare il composto. Unite il burro fuso a filo, un pizzico di scorza di limone grattugiata e mescolate appena.

• Imburrate uno stampo multiplo per biscottini a stella, riempitelo con l’impasto preparato per circa ¾ e mettetelo in frigo per un’ora.

• Accendete il forno, portatelo a 220°C e infornate i biscotti; cuoceteli per 3-4 minuti, il tempo che si gonfino. Abbassate a 180°C e teneteli ancora per circa 5 minuti: controllate la superficie che non deve assolutamente scurire.

• Infine sfornateli e aspettate qualche minuto, poi togliete i biscottini dagli stampi e fateli raffreddare.

• Preparate la crema. In un pentolino fate scaldare la panna a fiamma moderata. Non appena arriva a bollore, versatevi il cioccolato sminuzzato, togliete immediatamente dal fuoco e, con una spatola, iniziate a mescolare bene, in modo da ottenere una crema omogenea e fatela intiepidire.

• Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e unite il succo di limone sufficiente a ottenere una glassa densa.

• Quando i biscottini sono freddi, farcitene metà con la crema al cioccolato e accoppiateli con quelli vuoti. Versate sulla superficie un po’ della glassa di zucchero preparata e appoggiatevi un bocconcino di cioccolato. Quando la glassa sarà solida, gustateli. 

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti al tè matcha e cioccolato appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e gli adulti. I Biscotti al burro con gocce di cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire per una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef con tante idee per decorare i vostri Biscotti al tè matcha e cioccolato e farli diventare vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti al tè matcha e cioccolato il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare