Biscotti ai canditi con peperoncino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










  1. Tirate il burro fuori dal frigo, tagliatelo a pezzetti per farlo ammorbidire più velocemente e ponetelo in una ciotola capiente. Tritate finissimi, nel mixer, le scorze di arancia candite e lo zenzero insieme a un po’ dello zucchero.
  2. Setacciate le due farine con un pizzico di bicarbonato dentro un’altra ciotola, unite un pizzico di peperoncino e uno di sale, quindi miscelateli bene.
  3. Versate il resto dello zucchero nella ciotola del burro e iniziate a montare con le fruste elettriche. Quando il composto risulterà morbido come una crema, unite l’uovo e continuate a montare, finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
  4. Aggiungete i canditi tritati e poi unite, poco alla volta, le farine preparate, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  5. Con le mani leggermente infarinate, prendete dei pezzettini di impasto e formate delle palline, grandi più o meno come quelle da ping-pong; appoggiatele via via sulla placca ricoperta di carta da forno, distanziate perché in cottura non si attacchino tra loro.
  6. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C, per circa 12 minuti, finché saranno dorati. Fateli raffreddare e poi gustateli; si mantengono per circa 5 giorni, chiusi ermeticamente in una scatola di latta.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti piccantini ai canditi appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti ai canditi con peperoncino, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. I Biscotti ai canditi con peperoncino daranno inoltre al vostro buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando i dolcetti insieme a voi, per ritrovare la voglia di stare insieme e i sapori di una volta, con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Biscotti ai canditi con peperoncino accertatevi che il burro sia freschissimo e che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare