Barmak (biscotti tartari alle noci)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni





Per la farcia



Per guarnire

  1. Mettete il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, in una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale e lavoratelo con l’aiuto delle fruste elettriche.
  2. Versate la panna e continuate a lavorare con le fruste, amalgamate la farina, poca alla volta, con una spatola, cercate di lavorare l’impasto con le mani il meno possibile in quanto deve risultare elastico ma non molle; se necessario aggiungete poca farina. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno. Con un mixer tritate le noci molto finemente con lo zucchero, poi trasferitele in una ciotola, versate l’acqua e mescolate bene.
  4. Riprendete l’impasto, tirate una sfoglia alta circa ½ cm e utilizzando un coppapasta, ricavate dei dischi di 10 cm di diametro.
  5. Disponete al centro di ogni cerchio un po’ di composto di noci e arrotolateli tipo sigari.
  6. Foderate con carta apposita una placca da forno e allineatevi i barmak.
  7. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15-20 minuti, fino a doratura dei biscotti ma facendo attenzione a non farli indurire.
  8. A cottura ultimata, sfornateli e aspettate che si intiepidiscano prima di prelevarli, potrebbero rompersi facilmente.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Barmak (biscotti tartari alle noci) appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. I Barmak (biscotti tartari alle noci), veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Barmak (biscotti tartari alle noci) il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare