Sfoglie con prosciutto e fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi

20 minuti di riposo

Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il condimento






    1. In una padella con un filo d’olio fate dorare lo spicchio d’aglio; quindi versatevi la passata di pomodoro e fatela cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti; a fine cottura regolate di sale.
    2. Stendere la sfoglia, bucherellatela con una forchetta e spalmatela uniformemente con la salsa di pomodoro preparata. Ricoprite prima con il prosciutto, poi con la fontina tagliata a fette.
    3. Una volta farcita ripiegate la sfoglia arrotolandola dalle due estremità verso il centro, in modo da formare due rotoli vicini. Quindi avvolgete il rotolo in un foglio di carta da forno e riponete in frigorifero per almeno 20 minuti.
    4. Togliete il rotolo dal frigorifero, eliminate la carta e tagliatelo a fette regolari di circa 1 cm. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa un quarto d’ora, fino a quando i ventagli si doreranno. Sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di servire.

    Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Ventagli di sfoglia del salumiere sono una ricetta di antipasto caldo molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, i Ventagli di sfoglia del salumiere sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani i Ventagli di sfoglia del salumiere, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta di antipasto finger food molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Ventagli di sfoglia del salumiere al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

    Ricetta di Camilla Innocenti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare