Sfogliatelle con maiale e chutney

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia


  • Per la farcia







    Per il chutney






    1. Preparate il chuntey. Lavate e snocciolate le ciliegie con lo snocciola olive.
    2. Sbucciate le cipolle e tritatele finemente, lavate il peperone e riducetelo a striscioline.
    3. Trasferite il tutto in un pentolino, unite lo zucchero, l’aceto, salate, pepate e cuocete a fiamma dolce per 40 minuti circa, girando di tanto in tanto. Alla fine dovrete ottenere una consistenza simile alla marmellata.
    4. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno: sbucciate la cipolla e tritatela, tagliate a tocchettini la lonza, lavate e sbucciate la mela e poi riducetela a cubetti.
    5. Fate soffriggere la cipolla in un tegame con l’olio a fiamma bassa, fatevi poi rosolare la lonza per 5 minuti, incorporate la mela, sfumate con il vino, insaporite con sale, pepe e cannella, girate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e proseguite la cottura per 10 minuti.
    6. Tagliate la sfoglia in 4 strisce e spalmatele con il chutney, adagiatevi il composto di maiale e chiudetele in modo da formare dei fagottini.
    7. Disponete i fagottini sopra una teglia rivestita di carta apposita e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15 minuti circa.
    8. A cottura ultimata, sfornate le sfogliatelle e servitele calde.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Sfogliatelle con maiale e chutney appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Sfogliatelle con maiale e chutney, veloci e facili da preparare, sono ottime per la merenda o come antipasto anche se potrete servire le Sfogliatelle con maiale e chutney come secondo originale e sfizioso. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, le Sfogliatelle con maiale e chutney daranno al buffet un tocco vivace e allegro! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Sfogliatelle con maiale e chutney gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare