Saccottini ricotta e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
  • Pasta Fillo










    1. Fate scolare la ricotta in un colino a maglie strette, in modo che perda il siero.
    2. Mondate gli spinaci e lavateli accuratamente, quindi poneteli in una padella con un goccio d’acqua e fateli cuocere coperti per 2 minuti.
    3. Tostate i pinoli in un padellino per pochi minuti.
    4. Fate intiepidire gli spinaci, se necessario strizzateli e tritateli grossolanamente insieme a qualche foglia di basilico e ai pinoli e trasferiteli in una ciotola.
    5. Setacciate la ricotta e unitela agli spinaci, poi aggiungete l’uovo, una spolverata di noce moscata, aggiustate di sale e pepe e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
    6. Ritagliate la pasta fillo in modo da ricavare 16 quadrati, spennellate ogni pezzo con dell’acqua, poi appoggiate sopra il secondo quadrato e fatelo aderire bene, spennellate nuovamente e continuate sovrapponendo 4 quadrati in modo sfalsato.
    7. Ora posizionate il ripieno di ricotta e spinaci al centro di ogni pezzo e chiudetelo, unendo gli angoli opposti, a saccottino.
    8. Preparate un saccottino alla volta, per evitare che la pasta si secchi, ripetete la stessa operazione fino a esaurimento della pasta e del ripieno.
    9. Dopo averli chiusi, spennellate il bordo di ogni saccottino con il tuorlo sbattuto.
    10. Appoggiate i saccottini su una placca, foderata con l’apposita carta, e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata.
    11. A cottura ultimata, sfornate i saccottini di ricotta e spinaci, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli tiepidi.

    I Saccottini ricotta e spinaci sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, i Saccottini ricotta e spinaci sono una preparazione che farà contenti tutti, bambini compresi! Questi Saccottini ricotta e spinaci sono davvero invitanti, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la ricetta, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare i Saccottini ricotta e spinaci in un tempo molto ragionevole. I Saccottini ricotta e spinaci, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti li adoreranno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

    I consigli di Romina

    • Per rendere i vostri saccottini più golosi, potete fondere 40 g di burro a bagnomaria e utilizzarlo per spennellare i quadrati di pasta fillo prima di farcirli e l’esterno dei fagottini prima di infornarli.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare