Margottini alla bergamasca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni








  1. Tritate il groviera.
  2. Portate a bollore il brodo, poi abbassate la fiamma al minimo e versatevi a pioggia il semolino, poco alla volta; mescolate energicamente con la frusta a mano in modo da evitare i grumi.
  3. Continuando a mescolare, fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, fino a quando il semolino non si sarà addensato.
  4. Toglietelo dal fuoco, sempre rimestando unite 2/3 di burro, il grana, poi aggiustate di sale e pepe.
  5. Imburrate gli stampini per i margottini, cospargeteli di pangrattato scuotendoli per eliminare quello in eccesso.
  6. Disponete sul fondo di ogni stampino qualche cucchiaio di semolino, un po’ di groviera, adagiatevi un tuorlo, copritelo con il restante groviera e infine sigillate con altro semolino.
  7. Cuocete i Margottini in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10 minuti circa, poi sformateli nei piatti e servite.

I Margottini alla bergamasca sono un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o come pietanza speciale. Semplici da realizzare, questi Margottini alla bergamasca piacciono sempre a tutti. Golosi e facili da preparare, i Margottini alla bergamasca sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezzaI Margottini alla bergamasca possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Quindi cosa aspettate? Preparatene in quantità perché i vostri ospiti chiederanno sicuramente il bis!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare