Empanadas al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura












  1. In una ciotola mischiate la farina con un pizzico di sale, l’olio e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Mescolate con la punta delle dita, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo fino a quando sarà diventato omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola e copritela con pellicola. Ponetela in luogo riparato e fatela lievitare per circa un’ora.
  2. Scaldate dell’acqua in un pentolino, appena bolle abbassate la fiamma e mettete l’uovo (a temperatura ambiente) usando un cucchiaio, così il guscio non si romperà. Calcolate una cottura di circa 8 minuti e passatelo in acqua fredda; quando sarà tiepido sgusciatelo, tagliatelo pezzettini e mettetelo da parte.
  3. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli grossolanamente. Mondate il peperone, togliendo il gambo, i filamenti e i semi, e tagliatelo a dadini. Eliminate i semini del peperoncino e tritatelo finemente. Riducete a pezzetti le olive.
  4. Fate soffriggere cipolla e aglio in una padella capiente con un fondo di olio, per 2 minuti circa a fuoco medio, sempre mescolando. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per qualche minuto.
  5. Unite il peperone e il peperoncino preparati, il cumino e un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere per 10-12 minuti a fiamma bassa. Un minuto prima del tempo indicato aggiungete le olive. Quando necessario unite poca acqua calda, ma alla fine il composto dovrà essere sodo.
  6. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete i pezzetti dell’uovo sodo, del prezzemolo spezzettato e mischiate delicatamente, quindi fate raffreddare.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto fino a renderlo sottile, al massimo 2 mm, quindi con un coppapasta ricavate dei dischetti di circa 12 cm di diametro.
  8. Bagnate leggermente con acqua il bordo di un disco, poi collocate al centro un po’ di ripieno e chiudetelo a mezzaluna. Schiacciate bene il bordo per sigillarlo e ripiegatelo facendo delle piccole pieghe, otterrete il classico ‘cordoncino’. Preparate così tutte le empanadas appoggiandole via via su una teglia ricoperta con l’apposita carta.
  9. Spennellatele con del latte e cuocetele in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché la superficie sarà di un bel colore dorato.
  10. Sfornate, lasciate intiepidire appena e servite le vostre empanadas.

Che voglia di Empanadas al forno! E perché non cimentarsi nella preparazione di questa irresistibile pietanza sudamericana? Coraggio, basterà qualche dritta di Spadellandia per realizzare delle empanadas DOC, profumate e buonissime, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta delle Empanadas al forno otterrete dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna ripieni di ingredienti squisiti, da gustare in famiglia oppure da offrire agli amici quando avete voglia di sorprenderli con qualcosa di appetitoso e originale. Le Empanadas al forno sono ideali da gustare in occasione di un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda sfiziosa. E ricordatevi: quando farcite le vostre Empanadas al forno, assicuratevi che il ripieno sia freddo, in questo modo le empanadas risulteranno più sugose. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta delle Empanadas al forno e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto fatto a regola d’arte.

I consigli di Carla

• Se desiderate delle empanadas più dorate, potete spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare