Cannoli alla pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di lievitazione
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura



● In una ciotola disponete la farina, il lievito e un pizzico di sale, poi mescolate. Unite il burro e il latte, lavorando la pasta finché non risulta morbida ed elastica. Formate una palla e fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

● Nel frattempo tagliate a bastoncini la pancetta, poi, trascorsi i 30 minuti, stendete l’impasto con il matterello a uno spessore di 3 mm, ricavate delle strisce larghe circa 10 cm e piegatele a triangolo.

● Disponete al centro di ciascun triangolo un bastoncino di pancetta e arrotolate la pasta, partendo dalla base, in modo da formare dei piccoli cannoli. 

● Spennellate i cannoli con l’uovo sbattuto, adagiateli in una teglia unta, cospargete con semi di finocchio e infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti, o finché non saranno dorati. 

Che voglia di cannoli! A volte prepararli in casa scoraggia, ma in realtà basta qualche trucco di Spadellandia, per farne un piatto doc, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta Mini cannoli di pancetta con semi di finocchio otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta di Mini cannoli di pancetta con semi di finocchio e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pietanza fatta a regola d’arte.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare