Blinis al salmone e caviale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
155 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
Per i blinis






Per guarnire




  1. Preparate i blinis. Sbattete leggermente il tuorlo (conservate l’albume) in una terrina con una frusta a mano. Aggiungete un pizzico di sale, il latte e la panna a filo e miscelate.
  2. Unite la farina e il lievito setacciati, poco alla volta e mescolando sempre per evitare la formazione di grumi; lasciate riposare l’impasto per un’ora.
  3. Montate a neve ferma l’albume con le fruste elettriche, quindi unitelo poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  4. Scaldate e ungete con poco burro una padellina antiaderente per crêpes. Quando sarà calda versate dei mestolino di impasto un po’ distanti l’uno dall’altro e fateli cuocere per circa 2 minuti, finché il fondo sarà dorato. Girate i blinis con una spatolina piatta e lasciateli cuocere anche dall’altra parte. Continuate così fino a terminare l’impasto, poi lasciate raffreddare i blinis.
  5. Tritate qualche fogliolina di aneto, trasferite il trito in una piccola ciotola e aggiungete la panna acida. Salate, pepate e mescolate usando un cucchiaio così da ottenere una crema.
  6. Spalmate la panna acida sulla superficie dei blinis, poi suddividetevi il salmone tagliato a piacere e il caviale. Decorate con aneto fresco e servite.

I Blinis al salmone e caviale sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per una festa o un buffet. I Blinis al salmone e caviale sono anche molto facili da preparare, e possono essere proposti anche per un antipasto stuzzicante in famiglia. I Blinis al salmone e caviale sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o una cena in piedi. Senza contare che con i Blinis al salmone e caviale conquisterete tutti i palati, bambini in primis! I Blinis al salmone e caviale, facili e veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore.

I consigli di Carla

• Se lo desiderate, potete sostituire la panna acida con la stessa quantità di formaggio cremoso, come per esempio il Philadelphia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare