Anelli di cipolla fritta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
275 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  • Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette spesse circa ½ cm, separate gli anelli e metteteli via via in acqua fredda.
  • In una ciotola capiente mettete la farina, l’amido di mais, la paprika e girate con una frusta a mano.
  • Versate a filo l’acqua gassata fredda sempre mescolando, finché avrete ottenuto una pastella omogenea e liscia.
  • In una seconda ciotola mettete il pangrattato.
  • Scolate gli anelli di cipolle e tuffateli nella pastella, rigirandoli delicatamente con una pinza da cucina, perché se ne ricoprano del tutto.
  • Sempre con la pinza tirate fuori un anello e lasciatelo scolare per eliminare l’eccesso di pastella, poi appoggiatelo nel pangrattato e giratelo con le mani.
  • Appoggiate l’anello pronto su un vassoio, procedete allo stesso modo con tutti gli altri e fateli riposare circa 10 minuti.
  • Versate l’olio di semi in una padella coi bordi alti e ponetela sul fuoco.
  • Quando l’olio di semi sarà ben caldo (se avete il termometro apposito dovrà essere circa 175°C), calatevi pochi anelli di cipolla e friggeteli per 3-4 minuti. Girateli ogni tanto e fate attenzione che non si scuriscano, appena saranno dorati scolateli e appoggiateli su carta da cucina, perché perdano l’olio in eccesso.
  • Procedete così con il resto degli anelli, quando li avrete fritti tutti, salateli e serviteli.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta degli Anelli di cipolla fritta, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere. Gli Anelli di cipolla fritta sono un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

Cosa sono: Gli Anelli di cipolla fritti sono un tipico Street Food, (in inglese si chiamano onion rings), da gustare come snack ma anche come antipasto o contorno.  Consumati soprattutto in America, in Canada, in Inghilterra e in alcune parti dell’Asia vengono spesso serviti con maionese o salsine di vario tipo. Le origini esatte degli Anelli di cipolla fritti non sono conosciute; sappiamo di certo che nel 1933 il “New York Times” pubblicò una pubblicità che ne riportava la ricetta.

Come servirli: Veloci e facili da preparare, gli Anelli di cipolla fritta possono essere serviti con una insalatina di stagione. Gli Anelli di cipolla fritta sono anche un must dei Finger Food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme davanti a un film.

 

I consigli di Carla

  • Come ottenere un fritto croccante? Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere degli Anelli di cipolla fritta a dovere, croccanti e asciutti, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovranno essere salate all’ultimo istante.
  • Per rendere la cottura e uniforme: ricordate di friggere sempre pochi anelli di cipolla alla volta.
  • Le cipolle migliori: per la frittura suggeriamo rosse o bianche, la cosa importante è che siano grandi in modo che le fette risultino fritte in modo più uniforme.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare