Rustici

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia


  • Per la farcia






    1. Tagliate la mozzarella a tocchetti, poi trasferitela in un colino in modo che rilasci tutto il siero.
    2. Tagliuzzate i pelati, trasferiteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe, mescolate e lasciate insaporire.
    3. Nel frattempo ritagliate le sfoglie con un coppapasta tondo da 9 cm di diametro.
    4. Posizionate metà dei dischi su una teglia da forno ricoperta di carta apposita e distribuite al centro di ogni disco un cucchiaio di besciamella, uno di pelati e qualche dadino di mozzarella.
    5. Spennellate i bordi delle pizzette con l’uovo sbattuto e chiudetele con i dischi rimasti, sigillando bene i bordi e spennellate con l’uovo anche la superficie.
    6. Cuocete i rustici in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 20 minuti circa, fino a doratura.
    7. A cottura ultimata, sfornate i rustici e lasciateli appena intiepidire prima di servirli.

    Avete voglia di un piatto sfizioso, da servire per una festa o un aperitivo? Preparate allora questi squisiti Rustici. Preparate dei Rustici per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta dei Rustici e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto davvero irresistibile! Deliziosi, molto semplici e a base di ingredienti genuini, li Rustici sono anche veloci da preparare. Quando le idee scarseggiano e si desidera un piatto goloso, i Rustici sono quello che ci vuole. Buon appetito!

    I consigli di Romina

    • Se desiderate dei rustici più sfogliati usate 3 fogli di pasta sfoglia; ricavate dai primi due dei dischi di 10 cm di diametro e dall’altro dei dischi di 8 cm di diametro. Posizionate metà dischi gradi su una teglia ricoperta di carta apposita, spennellateli con l’uovo sbattuto e ponete sopra di essi un altro disco della stessa dimensione, facendolo aderire. Procedete con il ripieno come indicato e coprite con i dischi più piccoli, sigillateli con le dita e concludete seguendo le indicazioni. Questa operazione servirà a far sfogliare la pasta verso l’alto e far gonfiare i rustici. 

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare