Panuozzo napoletano

Panuozzo napoletano
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
18 ore di lievitazione
Calorie a porzione
860 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni




Per la farcia



• Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida.

• Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana e versatevi al centro il lievito con l’acqua.

• Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, formate un panetto e mettetelo in una ciotola capiente. Copritelo con la pellicola alimentare e ponetelo a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 2 ore.

• Trascorso il tempo indicato, trasferite la pasta frigo e lasciatela lievitare per altre 10 ore.

• Riprendete la pasta e dividetela in palline di 200 g circa, ponetele su un vassoio, copritele e lasciatele lievitare per altre 6 ore.

• Stendete le palline con le mani, senza schiacciarle troppo, conferendogli una forma arrotondata, poi spennellatele con l’olio.

• Cuocetele in forno preriscaldato a 250°C (modalità statica) per 10-12 minuti.

• Nel frattempo, affettate la mozzarella e il pecorino a fette sottili.

• A cottura ultimata dividete a metà i panuozzi e farciteli con mozzarella, prosciutto e pecorino, chiudeteli e servite.

Quanto è buono il Panuozzo napoletano! Preparare il calzone in casa a volte può scoraggiare, ma in realtà bastano pochi minuti di lavoro complessivi, e qualche trucco di Spadellandia, per farne uno doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. L’impasto del Calzone è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti (come questo Panuozzo napoletano). Utilizzando la ricetta del Panuozzo napoletano otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. E poi potete preparare questo Panuozzo napoletano anche con i bambini che si divertiranno a cucinare insieme a voi! Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta del Panuozzo napoletano e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un calzone fatto a regola d’arte!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare