Panissa ligure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
190 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 panissa da 4 porzioni






  1. Setacciate la farina di ceci in un tegame, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e mescolate bene.
  2. Versate l’acqua a filo, girando sempre con una frusta per non formare grumi, finché avrete ottenuto una pastella liquida e liscia. Fatela riposare per 2 ore, mescolandola ogni tanto.
  3. Ponete il tegame sul fuoco moderato, sempre mischiando con la frusta e poi con un mestolo in legno, finché il composto si sarà rassodato e si staccherà dalle pareti; ci vorranno almeno 25-30 minuti.
  4. Versate il composto in una teglia antiaderente di 28×22 cm, unta con un filo di olio, e livellatela con un cucchiaio bagnato. Coprite con la pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi tenetela in frigo 4-6 ore.
  5. Appoggiate sulla teglia un tagliere e rigirate tutto, così che la “polentina” di ceci si trasferisca sul tagliere. Tagliatela con un coltello in modo da ottenere delle fettine spesse circa 1 cm.
  6. Ponete al fuoco una pentola abbastanza profonda con l’olio di semi. Quando sarà ben caldo (170-175°C) calatevi poche fettine alla volta, per non abbassare troppo la temperatura, e fatele dorare per 4-5 minuti in modo uniforme, girandole un paio di volte.
  7. Prelevatele con un mestolo forato e appoggiatele su un vassoio rivestito carta da cucina. Servitele calde.

La Panissa ligure è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto veloce, merenda o o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. La Panissa ligure è davvero gustosa ed è l’idea jolly per uno spuntino o una festa. Dal momento che la preparazione di questa Panissa ligure è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una Panissa ligure per mettere tutti d’accordo! La Panissa ligure è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: profumata e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a pezzi, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se le gradite, potete aggiungere alla pastella delle erbe aromatiche tritate. Le più adatte sono rosmarino e salvia.

• Potete conservare la panissa in frigo per 2-3 giorni, o in freezer fino a tre mesi, ma solo prima di friggerla.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare