Khachapuri Imeruli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
825 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Khachapuri Imeruli da 8 porzioni






Per la farcitura





  1. Scaldate il latte in un pentolino e scioglietevi il lievito.
  2. Mettete la farina in una ciotola capiente e versatevi al centro il latte con il lievito sciolto, l’olio, l’acqua e l’uovo, mescolate con le mani prendendo la farina dai bordi fino ad amalgamarla tutta. Impastate energicamente, a mano o con l’impastatrice, per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  3. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola alimentare e lasciatela lievitare in un luogo caldo per 2 ore, finché sarà raddoppiata di volume.
  4. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in circa 8 pezzi, lavorate ogni pezzo nuovamente, per 2 minuti, formate delle palline e lasciatele lievitare per 10 minuti.
  5. Occupatevi della farcitura: riducete il formaggio a piccoli pezzetti e trasferitelo in una ciotola, aggiungete l’uovo e il burro a fiocchetti, a temperatura ambiente, e mescolate il tutto accuratamente.
  6. Stendete ogni pallina dandogli forma circolare e lasciando il bordo leggermente più alto.
  7. Distribuite il ripieno al centro di ogni sfoglia; poi chiudetela come a formare un sacchetto, sigillate l’apertura, capovolgete l’impasto e appiattitelo, con un matterello, conferendogli di nuovo una forma circolare e facendo molta attenzione a non strappare la pasta.
  8. Infarinate leggermente una teglia, disponetevi le focaccine e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 10 minuti.
  9. Sfornate i khacapuri e spennellateli con il tuorlo sbattuto, poi cuoceteli ancora per altri 5 minuti, infine sfornate definitivamente e strofinate il burro su ogni pezzo prima di servire.

La focaccia è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti, come piatto unico in versione farcita o accompagnata con verdure e formaggi o per arricchire il cestino del pane con un’idea alternativa. Ne esistono di mille varianti, ma la ricetta delle Khachapuri Imeruli è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), laKhachapuri Imeruli avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando i più piccoli aspettano la merenda e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Khachapuri Imeruli si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, potrete proporre la Khachapuri Imeruli per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Khachapuri Imeruli farà la vostra (e non solo!) gioia!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare