Focaccia farcita con bietole e stracchino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno










    1. Mondate le bietole e lavatele perfettamente, cambiando varie volte l’acqua, poi scolatele ma non troppo.
    2. Ponete i semi di finocchio tra due fogli di carta da forno e schiacciateli leggermente, usando un batticarne dalla parte piatta, poi metteteli da parte.
    3. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere con un filo di olio e i semi di finocchio preparati, in una padella antiaderente per 1-2 minuti a fuoco molto basso, mescolando perché non si brucino. Alzate la fiamma, sfumate con il vino e aggiungete le bietole; quindi salate, pepate, mettete il coperchio cuocetele per 5-6 minuti a fuoco medio e poi fatele intiepidire.
    4. Tritate finemente la mozzarella: se usate il mixer procedete a scatti per non renderla cremosa. Trasferitela in una ciotola, aggiungete lo stracchino e lavorate con una forchetta. Quando le bietole saranno tiepide tritatele in modo grossolano, aggiungetele ai due formaggi e amalgamate bene.
    5. Dividete la schiacciata in orizzontale, distribuitevi il composto di bietole e formaggi. Ricomponetela, tagliatela poi a quadretti e servitela.

    Quanto è buona la Focaccia farcita con bietole e stracchino, soprattutto quando è ben calda! E quanto è genuino questo ricordo d’infanzia che le mamme preparavano come merenda dopo scuola! Le focacce sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. La focaccia è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico in versione farcita o accompagnata con verdure e formaggi, come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti… Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia farcita con bietole e stracchino è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Deliziosa, molto facile anche se non velocissima da preparare, la Focaccia farcita con bietole e stracchino avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Focaccia farcita con bietole e stracchino si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare