Calzone Stromboli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 calzone da 6 porzioni
Per l'impasto





Per la farcia









Per completare

  1. Preparate l’impasto. Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere dell’acqua tiepida prevista, per qualche minuto.
  2. Setacciate la farina con il sale e disponetela a fontana, versate al centro il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio. Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, formate un panetto, mettetelo in una ciotola capiente, praticate un taglio a croce sulla superficie, copritelo con la pellicola e ponetelo a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa 3 ore.
  3. Condite la polpa di pomodoro con un filo di olio, abbondante origano e un pizzico di sale.
  4. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e lasciatela a scolare in un colino.
  5. Immergete i capperi in una piccola ciotola piena di acqua, così rilasceranno una parte del sale.
  6. Snocciolate le olive.
  7. Spezzettate le acciughe.
  8. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta con il matterello in un rettangolo e cospargete la superficie con la passata, lasciando liberi i bordi esterni.
  9. Ricoprite con le fettine di salame e quelle di mozzarella, poi distribuitevi le olive, le acciughe e i capperi.
  10. Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo e sigillate bene le estremità con le dita. Trasferite il rotolo su una teglia rivestita con carta da forno e conditelo con un filo di olio.
  11. Trasferite il rotolo in forno già caldo a 220°C (funzione statica) per circa 35 minuti. Fate attenzione che non si scurisca troppo la superficie, nel caso abbassate la temperatura di qualche grado e prolungate un po’ la cottura.
  12. Sfornate il calzone, o pizza arrotolata, e servite subito.

Che voglia di Calzone Stromboli! A volte preparare la pizza in casa scoraggia, ma in realtà bastano 30 minuti di lavoro complessivi, e qualche trucco di Spadellandia, per fare un Calzone Stromboli doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. L’impasto del Calzone Stromboli  è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio. Utilizzando la ricetta del Calzone Stromboli otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta del Calzone Stromboli e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un calzone fatto a regola d’arte!

I consigli di Carla

• Se usate il lievito secco, mescolatene 3 g con 1 cucchiaino di zucchero. Il lievito in questo caso non va sciolto in acqua ma vanno mescolati zucchero e lievito, poi versati nel centro della fontana di farina insieme al resto, acqua e olio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare