Calzone Stromboli

Calzone Stromboli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
530 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 calzone da 6 porzioni
Per l'impasto





Per la farcia









Per completare

• Preparate l’impasto. Fate sciogliere il lievito  in mezzo bicchiere dell’acqua tiepida prevista, per qualche minuto.

• Setacciate la farina con il sale e disponetela a fontana, versate al centro il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio. Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, formate un panetto, mettetelo in una ciotola capiente, praticate un taglio a croce sulla superficie, copritelo con la pellicola e ponetelo a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa 3 ore.

• Condite la polpa di pomodoro con un filo di olio, abbondante origano  e un pizzico di sale.

• Tagliate la mozzarella a fettine sottili e lasciatela a scolare in un colino.

• Immergete i capperi in una piccola ciotola piena di acqua, così rilasceranno una parte del sale.

•  Snocciolate le olive.

•  Spezzettate le acciughe.

• Su una spianatoia infarinata stendete la pasta con il matterello in un rettangolo e cospargete la superficie con la passata, lasciando liberi i bordi esterni.

• Ricoprite con le fettine di salame e quelle di mozzarella, poi distribuitevi le olive, le acciughe e i capperi.

• Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo e sigillate bene le estremità con le dita. Trasferite il rotolo su una teglia rivestita con carta da forno e conditelo con un filo di olio.

• Trasferite il rotolo in forno già caldo a 220°C (funzione statica) per circa 35 minuti. Fate attenzione che non si scurisca troppo la superficie, nel caso abbassate la temperatura di qualche grado e prolungate un po’ la cottura.

• Sfornate il calzone, o pizza arrotolata, e servite subito.

Che voglia di Calzone Stromboli! A volte preparare la pizza in casa scoraggia, ma in realtà bastano 30 minuti di lavoro complessivi, e qualche trucco di Spadellandia, per fare un Calzone Stromboli doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. L’impasto del Calzone Stromboli  è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio. Utilizzando la ricetta del Calzone Stromboli otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta del Calzone Stromboli e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un calzone fatto a regola d’arte!

I consigli di Carla

• Se usate il lievito secco, mescolatene 3 g con 1 cucchiaino di zucchero. Il lievito in questo caso non va sciolto in acqua ma vanno mescolati zucchero e lievito, poi versati nel centro della fontana di farina insieme al resto, acqua e olio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare