● Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana, collocando al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Lavorate la pasta finché risulta morbida ed elastica, formate un panetto e mettetelo a lievitare in luogo asciutto per 3 ore dopo aver praticato un taglio a croce sulla superficie.
● Intanto tagliate la mozzarella a dadini. Lavate e tagliate a pezzetti il peperone e fatelo rosolare in una padella con la cipolla tritata; unite i funghi mondati accuratamente e tagliati a lamelle, salate e lasciate appassire. Sbriciolate la salsiccia e rosolatela brevemente in una padella a parte.
● Dividete la pasta in tante parti quanti sono i commensali e stendetele con il matterello, formando dei dischi. Sulla metà di ciascun disco distribuite gli ingredienti del ripieno, tranne il pomodoro, e richiudete la pasta a forma di mezzaluna. Spennellate la superficie dei calzoni con la passata di pomodoro, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 200°C in forno caldo per 20 minuti.
Che voglia di calzone! A volte prepararlo in casa scoraggia, ma in realtà bastano 30 minuti di lavoro complessivi, e qualche trucco di Spadellandia, per farne uno doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. L’impasto del calzone è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti (come questo Calzone gustoso salsiccia e verdure ). Utilizzando la ricetta Calzone gustoso salsiccia e verdure otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta di Calzone gustoso salsiccia e verdure e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un calzone fatto a regola d’arte!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare