Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Calzone gluten free

  • Impasto per Calzone senza lievito con bicarbonato

  • Per l'impasto




    Per la farcitura






    ● Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana, collocando al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Lavorate la pasta finché risulta morbida ed elastica, formate un panetto e mettetelo a lievitare in luogo tiepido e privo di correnti per 3 ore, dopo aver praticato un taglio a croce sulla superficie e averlo coperto con un telo. 

    ● Intanto mondate gli spinaci, lavateli senza sgrondarli e metteteli in una pentola. Unite un pizzico di sale, mettete il coperchio e lessateli per circa 5 minuti, poi fateli appena intiepidire, strizzateli e tritateli.

    ● Tagliate la mozzarella a dadini e fatela sgocciolare in un colino appoggiato su una ciotola.

    ● In una terrina lavorate con la forchetta il gorgonzola, quindi unite la mozzarella, gli spinaci e la pancetta.

    ● Dividete la pasta in tante parti quanti sono i commensali e stendetele con il matterello formando dei dischi abbastanza sottili. Sulla metà di ciascun disco distribuite il ripieno e richiudete la pasta a forma di mezzaluna, sigillando i bordi così che il ripieno non fuoriesca in cottura. Spennellate la superficie dei calzoni con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per 25 minuti circa. Sfornate e servite.

    Quanto è buono il Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta, soprattutto quando è ben caldo! Una specialità tutta italiana a base di pasta per la pizza e altri appetitosi ingredienti tutti da gustare in compagnia. Quando si ha poco tempo e si ha voglia di qualcosa di buono e che accontenti tutta la famiglia, un Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta è quello che ci vuole. Piatto sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico o merenda golosa. Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta del Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Delizioso ed economico, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), il Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparato in forno quando il tempo scarseggia e si ha voglia di qualcosa di fragrante e appetitoso. Grazie ai consigli di Spadellandia potete davvero prepararlo senza difficoltà, quando avete voglia di offrire una cena un po’ diversa dal solito ai vostri amici. Infine, potrete proporre il vostro Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta tra le tante varianti di Spadellandia per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace portare a tavola un piatto gustoso e che mette tanta alleria e allegria…, questo Calzone al gorgonzola, spinaci e pancetta farà la vostra (e non solo!) gioia!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare