Panino con straccetti di maiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Pestate grossolanamente dei grani di pepe, metteteli in una ciotola capiente e aggiungete la paprika, la senape, il cumino, lo zenzero grattugiato e lo zucchero di canna.

• Tritate l’aglio e gli aghi del rosmarino, aggiungeteli al composto preparato insieme a un pizzico di sale grosso e mescolate bene.

• Trasferite la carne nella ciotola, massaggiatela con il mix aromatico in modo da insaporirla uniformemente e poi lasciatela riposare per un’ora circa.

• Trasferite la spalla di maiale sulla placca foderata con l’apposita carta, con la parte grassa rivolta verso l’alto, e lasciatela cuocere in forno già caldo a 120°C (funzione statica) per circa 5-6 ore; la carne sarà pronta quando riuscirete a infilarvi facilmente una forchetta.

• Trascorso il tempo indicato, sfornate la carne, fatela intiepidire, appoggiatela su un tagliere e ‘sfilacciatela’ con due forchette (scartate i pezzetti di grasso) in modo da ottenere degli ‘straccetti’, che rimetterete nella teglia perché si mescolino al fondo di cottura.

• Infine farcite il panino con la carne preparata, conditelo con la salsa barbecue e servitelo.

È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! Il Panino con straccetti di maiale è una ricetta veloce veloce, facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di idee ricchissimo. Il Panino con straccetti di maiale è una proposta adatta per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. I Panino con straccetti di maiale è in effetti il must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Panino con straccetti di maiale è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa. Infine, se decidete di preparare il Panino con straccetti di maiale, armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Potete conservare gli straccetti in frigo per circa 2 giorni, ben chiusi in un contenitore, ma non congelateli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare