È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! Il Sandwich al cheddar e tacchino arrosto è una ricetta speedy veloce veloce, facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Panino al cheddar e tacchino arrosto è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito a una festa di compleanno di bambini, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Quando pensiamo al luogo ideale per gustarsi un buon panino immaginiamo un bel solicino, un prato primaverile, una scampagnata, gli amici, i giochi, i bambini: il Panino al cheddar e tacchino arrosto è in effetti il must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Panino al cheddar e tacchino arrosto è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! L’anima di questo Panino è il pane che deve essere freschissimo, quindi se decidete di preparare il Sandwich al cheddar e tacchino arrosto armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?
● Potete sostituire il formaggio cheddar con l’emmenthal o, se lo trovate, con un formaggio saporito come il gouda olandese.
● Se non avete a disposizione la cipolla rossa potete usare quella dorata o quella bianca. Quest’ultima ha un sapore molto più deciso, per smorzarlo lasciatela in acqua per circa 1 ora dopo averla tagliata.
● Potete grigliare prima in forno, per pochi minuti, le due metà del panino. Poi formate gli strati partendo e terminando con una fetta di formaggio, nel mezzo farcite con gli altri ingredienti della ricetta, aggiungendo anche una fettina di pancetta affumicata, che avrete fatto rosolare in padella, per 1 minuto, con pochissimo olio. Se volete, potete aggiungere anche un cucchiaio di maionese.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare