Pane carasau

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 min
Tempi aggiuntivi
4 ore
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 min

Ingredienti

Dosi per

1 pane da 6 porzioni





  1. Sciogliete in un contenitore il lievito in poca acqua tiepida. In un altro contenitore sciogliete il sale in mezzo litro di acqua tipieda.
  2. Create la classica fontana con la farina; al centro ponete il lievito quindi impastate il tutto con l’acqua salata fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido.
  3. Formate con questo delle pagnotte di circa 50 g di peso l’una (8 cm di diametro circa). Fatele lievitare per 4 ore in luogo asciutto coperte con un panno.
  4. Spianate le pagnotte aiutandovi con un mattarello spolverandole costantemente di farina perché non si attacchino fino a quando non otterrete dei dischi di 40 cm di diametro e 3 mm di spessore.
  5. Cuocete le sfoglie in forno ben caldo (250°C): la pasta si gonfierà formando un palloncino. Infilzate il rigonfiamento e tagliatelo in modo da ricavare due sfoglie. Seguite il procedimento per ciascuna sfoglia e, se le volete più croccanti, rimettete in forno fino a quando non si saranno asciugate.

Il Pane carasau è un pane tipico sardo che, fino a cento anni fa, veniva consumato nelle famiglie benestanti mentre i più poveri consumavano l’integrale.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare