Pane alle banane e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 filone da 8 porzioni
Per l'impasto










Per completare

  • Preparate l’impasto. Spezzettate le noci grossolanamente.
  • Schiacciate le banane con una forchetta, aggiungendo del succo di limone per non farle annerire.
  • In una ciotola capiente versate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, poi mescolateli a bassa velocità con le fruste elettriche, senza montare troppo.
  • Aggiungete le banane schiacciate, l’estratto di vaniglia e l’olio e continuate a frullare per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto preparato, usando sempre le fruste.
  • Unite le noci preparate mischiando con una spatola.
  • Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versatevi il composto facendo attenzione a non riempirne più dei 2/3 e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
  • Tagliate la banana per la decorazione a metà nel senso della lunghezza; bagnate le due metà con succo di limone e appoggiatele sulla superficie, con la parte tagliata verso l’alto.
  • Ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40-45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino infilandolo al centro del dolce, se esce asciutto toglietelo dal forno, altrimenti lasciatelo ancora un po’, ripetendo la prova.
  • Sfornate il dolce e fatelo intiepidire, capovolgetelo per sfilarlo dallo stampo e riappoggiatelo poi sul vassoio. Fatelo raffreddare del tutto, tagliatelo a fette e servitelo.

Il pane ha una storia lunghissima: i primi a scoprirne le virtù furono gli Egizi nel 3500 che inventarono la fermentazione, per cui un impasto lasciato a contatto con l’aria veniva cotto il giorno dopo risultando più morbido e fragrante. I Greci reinterpretarono i primi impasti a base di farina e acqua aggiungendo ingredienti diversi (latte, olio, formaggio, erbe aromatiche e miele): fu così che inventarono ben 70 tipologie di pane diversi! Ma furono i Romani a regalare al mondo questa tradizione, rendendola così popolare. Oggi, il pane (semplice o aromatizzato in tantissime varietà) è uno dei patrimoni più importanti dell’umanità e, senza alcun dubbio, il prodotto da forno più apprezzato in Italia dato che, insieme alla pasta (i due temibili avversari della linea) è un ingrediente base della dieta mediterranea. La ricetta del Pane alle banane e noci, che vi propone Spadellandia, è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi! Potrete gustare il vostro Pane alle banane e noci, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure potete gustare il vostro Pane alle banane e noci per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno per bambini, una merenda, un picnic, accompagnato o farcito dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare il Pane alle banane e noci, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

I consigli di Carla

  • Per l’impasto di questo pane è meglio usare delle banane con la buccia scura, molto mature. Otterrete così un sapore e un aroma molto intenso.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare