La cottura con il wok

  1.  La tecnica. Con il wok è perfetta la cottura “al salto”, che prevede che gli ingredienti vengano movimentati continuamente con l’aiuto dell’apposita spatola dal manico lungo. Il cibo va mescolato trasversalmente e non in senso orario, facendolo aderire molto bene alle pareti roventi della pentola: solo così non rimarrà a lungo a contatto con l’olio. I grassi indicati per questa cottura sono lo strutto, l’olio d’oliva e l’olio di semi di arachidi; sale, erbe aromatiche, aromi e spezie vanno sempre aggiunti a fine cottura. 
  2.  Verdure. Prediligete zucchine, carciofi, carote, patate che vanno tagliate in piccoli tocchetti o alla julienne, e cotte in piccole quantità alla volta. Le verdure vanno adagiate nel wok solo dopo aver scaldato bene l’olio (senza arrivare al punto di fumo) stando ben attenti che le pareti siano anch’esse unte. Se intendete cucinare più verdure insieme, cuocete prima quelle che richiedono maggiore cottura (carote, ad esempio), poi quelle morbide, infine quelle a foglia. 
  3.  Pesce. Va prima infarinato (o lasciato a bagno nel latte per 30 minuti, poi infarinato, o infine impanato e passato nell’uovo). Prediligete gamberi e calamari mentre evitate i filetti, che si sfaldano facilmente. Scegliete i pesci più carnosi (persico, rana pescatrice, merluzzo, salmone, pesce spada).
  4.  Carne. Tagliatela in piccoli pezzi, infarinatela e adagiatela nel wok solo dopo aver scaldato bene l’olio (senza arrivare al punto di fumo) e cuocete a fiamma viva, sfumando con del vino. Optate per tagli che non richiedono una cottura lunga: manzo, filetto, controfiletto, petto di pollo e lonza. E se la ricetta prevede sia carne che verdura, non fate l’errore di cuocerle insieme: cuocete la carne da sola, tenetela al caldo e unitela alle verdure solo in un secondo momento. 

La cottura con il wok: una tecnica, quella “al salto”, che possiamo prendere in prestito dagli chef orientali. Sana, veloce e a basso impatto calorico!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Quando avrete finito di cucinare, lavate il wok sotto acqua corrente aiutandovi con una spazzola morbida, asciugatelo con un canovaccio pulito mentre è sul fuoco. Infine, spalmate un sottile strato di olio che servirà a proteggerne la superficie.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}