Topinambur

  1. Varietà e proprietà Il topinambur, un tubero proveniente dalle Americhe, che si trova in due varietà, una bianca precoce che cresce d’estate ed è disponibile da fine agosto e l’altra bordeaux, che troviamo da ottobre a fine primavera, è ottimo da consumare nelle diete ipocaloriche per il suo basso contenuto di calorie.
  2. Pulizia e preparazione Se lo si vuole preparare cotto (in padella, bollito, fritto, al vapore, in forno…), dopo averlo privato dei residui di terra e averlo lavato, si pela con il pelapatate stando ben attenti a eliminare del tutto la buccia più insistente con l’aiuto di un coltellino affilato. Per le parti nodose, più difficili da pulire, consigliamo di staccarle e poi sbucciare anche queste con un coltellino.

Topinambur: un tubero preziosissimo, privo di glutine e ipocalorico, che aiuta il nostro organismo a disintossicarsi ed è un vero toccasana per la salute. 

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• I topinambur, proprio come i carciofi, possono annerire le mani, quindi per pulirli strofinatevi le mani con del limone o indossate dei guanti monouso.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}