Orzo

  1. Caratteristiche e proprietà Cereale appartenenete alla famiglia delle Graminacee, è il frutto dell’Hordeum vulgare, pianta erbacea annuale. L’orzo integrale (detto anche “mondo”) non ha subito alcuna raffinazione, è il più naturale e certamente il migliore dal punto di vista nutrizionale perché mantiene proprietà e fibre.
  2. Usi in cucina Per prima cosa sciacquate accuratamente l’orzo sotto acqua corrente con l’aiuto di un colino a maglie fitte. Poi procedete all’ammollo: per l’orzo integrale saranno necessarie almeno 24 ore; per quello decorticato 12; l’orzo perlato, invece, non ha bisogno di ammollo.

Orzo: è famoso per essere “il cereale più antico del mondo”, fa benissimo alla salute del cuore e dell’apparato digerente; rende perfino più belli!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

Attenzione: questo cereale contiene glutine ed è quindi assolutamente inadatto alla dieta di una persona che soffre di celiachia. 

• Se avete mal di gola provate i gargarismi a base di decotto d’orzo, ottimo per lenire le infiammazioni del cavo orale. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}