Cotolette al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Distendete le fette di petto di pollo sul tagliere, copritele con carta da forno e battetele leggermente con il batticarne, senza ridurle troppo sottili.
  2. Mettete le fette a bagno per circa mezzora nel latte, così anche dopo la cottura in forno resteranno morbide.
  3. Intanto mescolate in una ciotola larga il parmigiano e il pangrattato.
  4. Sgocciolate le fette e passatele nel composto di pangrattato, da tutte e due le parti; premete per farlo aderire bene.
  5. Adagiatele via via sulla placca ricoperta di carta da forno e appena oliata. Conditele con un filo di olio, trasferitele in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e lasciatele cuocere per 18-20 minuti. Giratele a metà cottura, facendo attenzione che non si scuriscano troppo: nel caso copritele con carta di alluminio.
  6. Servite le cotolette dopo averle salate leggermente, accompagnandole con spicchi di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili, veloci e profumate, le Cotolette al forno sono un vero e proprio jolly della buona cucina veloce. In poco tempo realizzerete delle Cotolette al forno da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne ciome queste Cotolette al forno, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Cotolette al forno sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare