Latte di mandorle

  1. Caratteristiche e proprietà Il latte di mandorle si ottiene dalla spremitura di mandorle tritate che poi vengono tenute in infusione a freddo in acqua; è privo di lattosio e glutine, quindi può essere consumato anche da chi è intollerante a questi elementi. Viene consigliato nelle diete per il basso contenuto di colesterolo e perché è meno meno calorico rispetto al latte di soia (circa 50 calorie ogni 100 ml) regolando, inoltre, l’assorbimento degli zuccheri.
  2. Come farlo in casa Mettete 150 g di mandorle pelate in un recipiente con 1/2 litro di acqua e lasciate in ammollo per un’ora. Trascorso il tempo, versate le mandorle con il loro liquido in un mixer, unite un altro 1/2 litro di acqua insieme a 50 g di miele e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo simile a una crema. Con l’aiuto di un canovaccio pulito, filtrate la crema ottenuta: ecco il vostro latte pronto per essere imbottigliato!

Latte di mandorle: una bevanda dissetante, che fa bene a stomaco e intestino, ottima da sorseggiare a merenda o in una colazione nutriente.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Quando preparate il latte di mandorle a casa, se lo desiderate con più fibre, utilizzate mandorle non pelate.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 novembre 2024