Come fare in casa il latte di mandorle

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


• Per prima cosa mettete in ammollo le mandorle fresche sbucciate al naturale (meglio se biologiche) per almeno 12 ore. 

• Trascorso questo tempo, sciqacquate per 3-4 volte le mandorle (fino a quando l’acqua non sarà limpida). 

• Aggiungete in un recipiente molto capiente alle mandorle l’acqua (meglio se minerale naturale) in una proporzione di 4 parti di acqua per 1 parte di mandorle.

• Frullate con un frullatore potente alla massima velocità per 1-2 minuti, usandolo a intermittenza per non surriscaldare le mandorle, e poi strizzate il residuo solido (okara) con una garza per latte vegetale (nut bag). 

• Lo scarto si presta a essere riutilizzato per preparare biscotti, burger, polpette, barrette energetiche o per addensare zuppe, vellutate e frullati.

• Trasferite il latte di mandorle in una bottiglia preventivamente sterilizzata e chiudete bene. Il vostro latte di mandorle si conserverà in frigorifero al massimo per 4 giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come fare in casa il latte di mandorle: ricco di antiossidanti, vitamina E e preziosi sali minerali, questo latte vegetale è digeribile e depurativo.

I consigli di Valentina

• Il latte di mandorle homemade non contiene zuccheri aggiunti, additivi o conservanti ed è di gran lunga più sano, nutriente e cremoso di qualsiasi altra alternativa in commercio. Inoltre, lo potrete personalizzare aggiungendo o diminuendo il quantitativo di acqua rendendolo, così, più o meno cremoso. 

• Ricordate sempre di agitare il vostro contenitore di latte di mandorle prima del consumo perché la parte liquida si separa da quella solida.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare